Direzione Artistica
Antonella Lombardo

Barbara Turchi - Danza Creativa ed Educazione Perinatale per Donne in Gravidanza


 Nasce a Firenze il 15 febbraio 1971, flautista, danzatrice e danzateraupeta metodo Maria Fux. Studia arte, musica e danza in Italia, India e Argentina. Dal 1995 è allieva di Maria Fux  dalla quale riceve una borsa di studio che la ports in Argentina dove si forma come danzaterapeuta presso "L'Estudio de danza contempranea Maria Fux" di Bunos Aires,
Precedentemente ha studiato danza presso il centro toscana diretto da Lilia Bertelli a Firenze e presso il Centro Sarabanda diretto da Elena Cerruto a Milano dove inizia lo studio della danzaterapia.
Nel 1995 trasferitasi in Puglia comincia a studiare e collaborare col maestro di danza Tai Ji Giuseppe  Urselli col quale si reca a Londra nel 1996 per partecipare al seminario intensivo di formazione condotto dal danzatore e maestro Chung Liang Al Huang creatore del Living Tao Foundation. Sempre in Puglia comincia una collaborazione con Monica dal Molin Educatrice Perinatale M.I.P.A. (Movimento Italiano Parto Attivo) portando la danza e le tecniche orientali nei corsi di accompagnamento alla nascita. Alla sua prima gravidanza collabora con la danza con Barbara Grandi, ginecologa e promotrice della sala per il parto naturale dell'ospedale di Poggibonsi (SI) dove nasce la sua primogenita, in acqua. Conosce Fredèrik Leboyer dal quale apprende il canto carnatico che utilizzerà insieme alla danza durante il travaglio della sua seconda figlia, nata a casa; e Michel Odent col quale collaborerà portando la danza nel seminario " Amore Sesso e Civiltà" del 2012, anno in cui nascerà la sua terza figlia  sperimentando la Lotus Birth. Nel 2011 crea F.I.D.- O.N. (Formazione Italiana Danzaterapia Operatori Nascita), prima Formazione Italiana specializzata in Danzaterapia ed Educazione Prenatale rivolta a Danzaterapeuti, Ostretiche ed Educatrici Perinatali. Attualmente conduce corsi, seminari di formazione e laboratori di consapevolezza del movimento, in numerosi centri sul territorio italiano e sopratutto in Toscana.



Back