Direzione Artistica
Antonella Lombardo

Hip Hop


L'Hip Hop è un genere specifico di movimento che esprime dei concetti seguendo dei tempi e delle cadenze ritmiche (rappers).
Le radici da cui nasce l'Hip Hop si possono ritrovare nei mix di ritmi africani, danze sudamericane (Capoeira), movimenti asiatici del Thai Chi o del Kung Fu e infiniti ritmi tribali e multietnici che provengono da tutte le etnie che sono confluite negli States nel secolo passato.
Le prime tecniche dell'Hip Hop nascono nei primi anni '70 con la break dance dei ghetti newyorkesi e si propagano poi con gli stili pooping (movimento frenetico ed esplosivo) e locking (movimento bloccato) nella West Coast californiana, soprattutto a Los Angeles.
I giovani che praticavano queste tecniche verranno denominati Street Dancers e si esibivano all'interno di cerchi disegnati sull'asfalto, dove ognuno sfidava il proprio compagno ad esprimere le sue capacità di movimento, ricercando il consenso degli altri e diventando quindi vincente, contro il suo avversario.
Una sorta di combattimento senza contatto, che ha trasformato il confronto violento e negativo tra le bande giovanili dei ghetti in un atteggiamento di sfida positivo e creativo.
Viene insegnato nella nostra scuola solo ad allievi con età superiore ai 14 anni oppure allievi che hanno acquisito già una postura di base avendo frequentato da diversi anni i nostri programmi di studio.



Back