Direzione Artistica
Antonella Lombardo

Armony Dance


Nasce dallo studio di un gruppo di medici che avendo studiato danza attingono da essa e dalle discipline affini (come lo Yoga, il Training-autogeno, il rilassamento progressivo, la bioenergenita e l'euritmia) tutti gli esercizi che permettono un lavoro cosciente su sè stessi.
Questo metodo esplora molto sottilmente il sistema muscolare nella sua integrità per permettere al corpo di esprimersi liberamente: siamo come dei musicisti il cui strumento si sia scordato, così che occorre "riaccordare il nostro corpo".
Durante gli esercizi viene usata la musica per evidenziare la forza talvolta non viene usata.
I principi base sono: prendere coscienza del movimento, stare in ascolto del proprio corpo, lavorare nella distensione e nella sensazione, il corpo è tutto unico, priorità assoluta alla schiena, adottare un ritmo di lavoro.
Naturalmente in aggiunta a questi principi di base ogni anno l'esperienza diretta affina le metodologie di intervento e le rende sempre più capaci di realizzare l'ambizioso obiettivo e di rendere armonica la consapevolezza del movimento.
Oltre 20 anni di applicazione costante ci hanno dimostrato come possa essere veramente praticato da tutti, ad ognuno con le giuste proporzioni, compresi i soggetti anziani per i quali esiste una metodica specifica.
Lo scopo resta sempre quello di armonizzare il corpo, di utilizzare pienamente il potenziale fisico e psichico di ciascuno, per cercare l'armonia e il benessere corporeo.



Back